QUENTIN40 – Nontiscordardimè

Nontiscordardimè”, il nuovo singolo di Quentin40, disponibile da mercoledì 10 febbraio sulle piattaforme digitali per Island Records / Universal Music Italia.

Dopo “Dare Gas (Veloce)”, il brano che ha sancito l’atteso ritorno di Quentin40 sulla scena liberandolo da un senso di oppressione, artistica e personale, il giovane rapper riesce finalmente a dare voce ad una ritrovata spensieratezza pur non abbandonando il suo stile ormai consolidato.

Nontiscordardimè” è un brano che fotografa l’intensità di questo stato d’animo: una nuova libertà e leggerezza capaci di avvolgere l’ascoltatore, aggiungendo un’ulteriore coordinata alla direzione del nuovo progetto dell’artista, mettendone al centro l’interiorità.

Il tema principale del singolo è una storia d’amore raccontata attraverso la simbologia del fiore “Non Ti Scordar di Me”, pianta che racchiude molteplici significati, in letteratura e nella cultura popolare – secondo un’antica leggenda austriaca è associata a valori quali l’amore eterno, la fedeltà, la speranza e il ricordo -.

La voce di Quentin40 è immersa in una strumentale aperta che ruota attorno ad un riff di chitarra ipnotico.
L’artista svela pezzo dopo pezzo un rinnovato immaginario artistico: delicato, intimo, genuino e al tempo stesso graffiato dall’emotività reale della sua voce.

Nel VIDEO diretto da Luther Blissett il nuovo mondo di Vittorio è ritratto nel gioco di contrasti tra solitudine e spensieratezza.
Le sequenze, caratterizzate da una fotografia di grande impatto, rivisitano simboli e immagini che avevano già fatto parte dell’immaginario dell’artista nel passato donandogli nuova vita e nuovi significati.

Vittorio Crisafulli, in arte Quentin40, nasce nel 1995 ad Acilia, borgata e frazione di Roma Capitale, vivido fulcro della cultura hip hop. A 20 anni inizia il suo percorso artistico ufficiale, insieme al produttore Ruben Manupelli noto come Dr Cream, membro del gruppo RapCore, apprezzato collaboratore dei principali artisti della scena hip hop italiana. Grazie a questo incontro Quentin40 nel 2016 si unisce al collettivo Mitraglia Rec, basato a Roma Sud e composto dallo stesso Dr. Cream, Sfregio e Puritano. Con Mitraglia Rec pubblica i primi 3 singoli: “Thoiry”, “Bomber ve” e “Luna piè”, attirando l’attenzione della scena urban italiana. Quentin40 è cresciuto guardando “L’odio” e il giardinetto è la sua banlieue: il rapper romano canta la vita di tutti i giorni al fianco degli amici. Con le sue parole tronche ha creato uno stile ben preciso, quello dell’elisione, che lo rende unico e facilmente riconoscibile. Il 15 novembre 2017 partecipa ad un flash mob in Piazza Duomo a Milano insieme ad Achille Lauro, DJ Pitch8, Boss Doms, Gemitaiz e Puritano ed emerge così anche nella scena milanese, che diventa il suo nuovo territorio artistico. Grazie alla regia di Matteo Di Tella, il flash mob diventa il videoclip ufficiale di “Thoiry Remix” , che totalizza milioni di views su Youtube e stream su Spotify e che vede inoltre la partecipazione dello stilista ed imprenditore Marcelo Burlon. Il 2018 si apre con la pubblicazione del singolo “Giovane1”, prodotto da Dr. Cream, il cui video racconta la contesa territoriale del “giardinetto” tra due crew che diventa poi una sfida di ballo. Il nuovo ed ultimo singolo si intitola “Scusa ma”, un brano intimo ed introspettivo dalle sonorità tribali, con la ormai usuale produzione di Dr. Cream. Il videoclip ufficiale, ambientato a Lanzarote (Spagna), valorizza completamente l’essenza del brano. A marzo 2019 esce “40”, il suo primo album ufficiale che ha Fabri Fibra come unico ospite. Nello stesso anno collabora con M¥SS KETA nella traccia 100 ROSE PER TE e con Night Skinny nel fortunato producer album “Mattoni”. A novembre dopo la firma con Island Records, Quentin40 pubblica “Dare Gas (Veloce)” che segna il suo atteso ritorno.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.