RIDILLO / FITNESS FOREVER – Ridillo Forever

È il frutto della collaborazione dei Ridillo con la band napoletana Fitness Forever. Per questo il nuovo singolo si chiama “RIDILLO FOREVER” (Cosmica/Freecom), uscito in digitale il 22 aprile scorso. Da oggi, giovedì 29 aprile, è disponibile (https://www.youtube.com/watch?v=zqCZlEOYPfk) il videoclip del brano, con la regia del ventenne Manuel Benati, figlio del cantante Bengi.

Del doman non v’è certezza” dice la famosa poesia, ma in questo caso una certezza sembra esserci o, almeno, questo nuovo video pare voglia suggerircela. La categoria dei musicisti e dello spettacolo in generale è ferma da più di un anno, i protocolli per le possibili riaperture sono ancora incerti e i lavoratori dello spettacolo sono troppo spesso dimenticati. I Ridillo lo vogliono denunciare a modo loro, mettendosi le tute, andando alla bocciofila e facendo i “pensionati senza pensione”.

“Con la nostra consueta, profonda leggerezza, vogliamo ricordare che la categoria dello spettacolo ha bisogno di nuove regole – dice Daniele Bengi Benati – di ripartire il più presto possibile con regole certe, perché la cultura non può essere relegata all’ultimo posto in Italia”.

Il tema è quello, eterno, del come vivere l’età che si ha o che ci si sente. Per questo le immagini del video spingono fortemente su alcuni luoghi comuni, come la briscola o le bocce, ritenuti nell’immaginario collettivo rappresentativi dell’età che avanza inesorabilmente. Le stesse pattinatrici, non più teenagers, scivolano sulle rotelle con movimenti che sfidano lombalgie e sciatiche (non a caso si chiamano Okiskaters).

Il risultato finale è una sintesi semplice e tutto sommato ottimistica: essere giovani non ha nulla a che fare col sentirsi giovani. Lo spirito fa la differenza, una spensieratezza naturale, una mente aperta piena di sogni e progetti aggiungono più vita agli anni e rendono le età per molti versi sovrapponibili, anche quando “le candeline costano più della torta di compleanno”.

CREDITI

Ridillo feat. Fitness Forever
Compositori: Gaetano Scognamiglio – Benati Daniele
Autori: Claudio Zanoni – Benati Daniele
Edizioni: Cosmica – Ingredienti Sonori – Freecom
Regia video: Manuel Benati
© & (P) Cosmica 2021

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *