RUGGERO – Pirandello

“PIRANDELLO”, inedito di RUGGERO e terzo episodio della serie di video musicali intitolata “Atineres”, inaugurata a gennaio dall’uscita del videoclip del singolo “Sentirmi meglio”. Il brano e il videoclip sono disponibili in digitale dal 25 maggio.
Frutto di molteplici e diverse esperienze ed emozioni, un essere umano non è mai solo l’individuo che guardiamo negli occhi in un preciso istante: l’uomo sa essere tantissime cose, talvolta tantissime persone. Sperimentando sonorità reggae e brit-pop, con il brano “Pirandello” Ruggero parla di tutte le sue “identità”, di tutte le maschere che indossiamo ogni giorno.
«Pirandello esce in un momento molto particolare per tutti – racconta l’autore a proposito del nuovo singolo – Perdonerete lamia piccola divagazione, ma questo nuovo lavoro per me vale più degli altri, perché stavo per mollare il colpo a causa delle restrizioni dovute al covid. Questa serie però è più importante di tutto il resto per me e allora abbiamo modificato la storia per girare insicurezza e abbiamo montato il video a distanza via skype. La canzone rappresenta la frammentazione dell’Io e il mondo come grande palcoscenico in cui ognuno di noi è attore e regista di sé stesso».
Il videoclip di “Pirandello”, diretto da Piero Torricelli, trae ispirazione da ambientazioni oniriche quasi Felliniane. In questo terzo episodio della serie musicale “Atineres”, subentra la compagna di Ruggero: sarà lei ad accompagnare l’autore ad un bizzarro provino a bordo di una fascinosa auto d’epoca.
Biografia
Ruggero, pseudonimo di Filippo Lazzari, nasce a Cremona il 3 gennaio 1993.  A 19 anni si trasferisce a Firenze dove diventa allievo del maestro Walter Savelli. Comincia a farsi notare esibendosi allo storico “Paszkowsky”. Nel 2015 è la voce delle tappe toscane del tour del batterista internazionale Will Hunt. Nel 2016 è ideatore e promotore dello spettacolo di beneficenza presso il teatro-cinema Sala Esse di Firenze dal titolo “L’isola che c’è”, che ha totalizzato il tutto esaurito. Contestualmente scrive e pubblica “Sassi turchini”, canzone che tratta il tema della disabilità.   L’11 gennaio 2019 esce “La Gente Mi Chiama Ruggero“, il suo primo album di inediti. Dal 3 gennaio 2020 è partito su Youtube il progetto “Atineres”, una serie di videoclip musicali che raccontano di un viaggio alla ricerca della serenità. Dopo la pubblicazione dei primi due episodi della serie (“Sentirmi meglio”, “Noia da 10”), dal 25 maggio saranno disponibili in digitale il videoclip e il singolo “Pirandello”. Il brano è in rotazione radiofonica dal 29 maggio.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.