SEGNALI DI RIPRESA – Roots

“Roots” è il nuovo videoclip dei Segnali di Ripresa, storico e raffinatissimo trio marchigiano in bilico tra indie-rock, folk ed elettronica, di ritorno sulle scene dopo 5 anni di silenzio. Trattasi della seconda anticipazione dalla loro nuova attesa fatica discografica, “Sacrifice”, in uscita il il 21 aprile per la label Marche di Fabbrica con distribuzione affidata a Pirames International.
“Roots” è un divertimento (per usare una parola in prestito dalla classica) tra un remix e un brano di elettronica indie. La sua forza affonda le “radici” nella musica popolare da ballo marchigiana.
Soltanto qualche generazione fa un organetto e un tamburello erano sufficienti a far divertire, ballare, sognare e innamorare i giovani delle campagne. I tempi e le generazioni cambiano, ci sono state le balere con i liquori al bancone del bar e poi le discoteche con i gin tonic. Sono cambiate troppe cose, quello che rimane è la memoria e la voglia di ballare, la stessa di una volta, specifica la band.
Così come per il precedente singolo “Colours”, anche “Roots” è accompagnato da un particolarissimo videoclip ideato e realizzato dagli stessi Segnali di Ripresa, in una miscela audio/video davvero irresistibile.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.