WE FOG – Rise to the sky

E’ di ritorno la band post/math/noise rock veronese We Fog col nuovo singolo digitale Rise To The Sky. Anticipazione del secondo album intitolato Sequence in uscita ad inizio autunno, il progetto milanese d’adozione presenta un brano ruvido e affilato che invita a non fossilizzarsi sui propri punti di vista e ad ampliare la propria prospettiva sul mondo.

Il suo canovaccio sonoro è nato alcuni anni fa in sala prove dall’interazione tra la chitarra di Donato Fusco e la batteria di Giulio Corradi sostenute dal basso di Victor Bittencourt, per poi essere perfezionato all’inizio del 2024 dalla produzione dell’esperto Amaury Cambuzat (Ulan BatorFaustI Feel Like A Bombed Cathedral, ecc.). 

Dal punto di vista del contenuto, invece, è la band stessa a dichiarare: ‹‹Narra la storia di una persona che si trova in estrema difficoltà, che è disorientata e che fluttua in balia degli eventi. La svolta arriva quando si rende conto che quello che gli accade non è vero, perché è viziato da uno sguardo sul mondo con la sua ristretta prospettiva, mantre la realtà dei fatti è ben più ampia e sfaccettata.››

Il nuovo album Sequence riflette, sin dal titolo, l’idea di una evoluzione consequenziale del percorso artistico dei We Fog a partire da quanto di buono mostrato nel debutto Float (2017, autoproduzione), e il singolo Rise To The Sky ne è un perfetto rappresentante, mettendo in luce tutta l’energia e l’inquietudine che muove la band.

We Fog nascono a Verona nel 2015 dall’incontro di Donato Fusco (voce e chitarra), Giulio Corradi (batteria) e Victor Bittencourt (basso). A ispirare le sonorità della band sono la scena noise, post-rock e math internazionale degli anni ‘90. Il primo album, Float, viene pubblicato nel 2017 come autoproduzione ed è composto da brani molto compatti ed introspettivi sui binari di un minimalismo sognante. Sequence è il titolo del secondo album, in uscita nel 2024, e segna un punto di svolta nella ricerca stilistica della band proponendo sonorità più ruvide ed energiche.
CREDITIDonato Fusco | chitarra elettrica, voce, cori
⁠Giulio Corradi | batteria, cori
⁠Victor Bittencourt | basso elettrico, cori

Prodotto da Amaury Cambuzat
Registrato da Luca Tacconi presso il Sotto il mare studio di Verona
Mixato e masterizzato da Amaury Cambuzat
Musica | We Fog
Testo | Donato Fusco

Cover Artwork | Donato Fusco
Foto | Federica Cicuttini
Video | Donato Fusco

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.