FRANZ – Settembre

Messi solo momentaneamente da parte i “suoi” 7marzo, i loro leader Franz ha da poco pubblicato “Settembre”, il primo singolo che anticipa il suo lavoro solista, in uscita il prossimo autunno per l’etichetta PrimalBox.

Ispirato al capolavoro di Dino Buzzati, “Il deserto dei Tartari”, “Settembre” mostra il compositore e videomaker perfettamente a suo agio anche in questa nuova veste con la quale fonde insieme l’anima del cantautorato e la maestosità della musica da film, avvalendosi inoltre del prezioso contributo di un’orchestra di nove elementi per la quale lo stesso artista ha composto tutte le partiture.

In “Settembre” vi si ritrova la potenza del rock pur utilizzando solo strumenti acustici, e tutte le sfumature della musica cosiddetta “classica” pur restando una proposta fresca e moderna.

Grazie allo stile originale di questa canzone, orecchiabile ma elaborata, elegante ma istintiva, ragionata ma autentica, Franz si è classificato secondo al Premio Fabrizio De Andrè 2019.

Il videoclip che accompagna questo singolo, inoltre, è un vero e proprio cortometraggio, scritto e montato ancora una volta dallo stesso Franz e diretto dal regista Andrea Brunetti.

Franz è un compositore, musicista totale che riesce a rendere cinematografico lo sviluppo musicale del brano, che mai però prevarica le parole o ne è prevaricato. Andatevelo a cercare, ne vale la pena”.  Paolo Talanca – Il Fatto Quotidiano

*

Credits audio

Testo, musica e orchestrazione: Franz

Registrato al Greenman Studio da Franz e mixato al Crono Sound Factory da Fabrizio San Pietro

Masterizzato da Andrea De Bernardi presso Eleven Mastering

Franz: voce, pianoforte

Viviana Piazza: clarinetto

Valeria Gariboldi: corno francese

Beatrice Marizzoni: violino

Costanza Scanavini: violino

Federico Donadoni: contrabbasso

Giuseppe Bonifacio: tromba

Beppe Gagliardi: Batteria

Carlo Fontana: Percussioni

Etichetta PrimalBox

Distribuzione: CD Baby

Credits video

Soggetto, sceneggiatura e montaggio: Franz

Regia: Andrea Brunetti

Direttore della fotografia: Francesco Speranza

Trucco: Alessandra Marina

Post Produzione: Greenman Studio

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Musicista (Chelsea Hotel, Not Moving, Lilith, Link Quartet, Lilith and the Sinnersaints, Tony Face Big Roll Band), produttore musicale (Statuto, Vallanzaska, Assist...) e scrittore (Uscito vivo dagli anni '80, Mod Generations, Le storie dal rock piacentino, The bluesologist, The original rude boy, Rock and goal, Paul Weller L'uomo cangiante). Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza cookies per permetterti una migliore navigazione. Navigandolo, dai il tuo consenso. Più informazioni | Ho capito.