MAREA – Nanosecondo

“Nanosecondo” è il primo singolo ufficiale di Mariachiara Gianfelice in arte Marea, giovane e talentuosa cantautrice barese classe 1993. La sua musica rispecchia le contraddizioni umane con un sound che richiama la tradizione cantautorale italiana e internazionale, pur subendo il fascino dell’indie-pop e della world music.

Nanosecondo nasce dall’esigenza dell’artista di liberarsi del ruolo della brava bambina. “Non sarà che pensi troppo?” è una delle domande che spesso limita e sminuisce la creatività femminile. Questa canzone rivendica con orgogliosa autoironia il diritto di dire la propria, di sbagliare e di essere se stessǝ, anche a costo di schiantare il cuore sulle vite altrui.

Un cantautorato indie pop fresco e dal piacevole retrogusto jazz, per una canzone che ti entra subito in testa accompagnata da un videoclip semplice, efficace e ben girato.

A parlarcene è la stessa Marea:

L’idea del video è quella di chiamare tutti a raccolta per un invito alla spontaneità. Spesso infatti sono proprio i palcoscenici più “alternativi” a rivelare la nostra profonda e autentica natura: cantare in spiaggia o sotto la doccia può consentire a ciascuno di tirar fuori la propria voce, in uno spazio senza tempo che solo la musica sa legittimare.

Queste invece le parole del regista Enrico Acciani:

Il video di Nanosecondo è istantaneo come il titolo vuole intendere: la regia è diretta, delicata, racconta un mondo semplice, fatto di musica e di solidarietà fra amici che condividono un sogno. La semplicità e la sana ingenuità dello scherzare, unita al resto, sono fattori necessari per raccontare la purezza del mondo di Marea.

Con questo primo singolo/videoclip, Marea entra di diritto in quella rosa di nuove voci femminili pugliesi che annovera al suo interno artiste dall’indiscutibile talento come Erica Mou e Rosita Brucoli.

Buon ascolto e buona visione.

– Ascolta “Nanosecondo” su Spotify  https://spoti.fi/3ZwEeqH

– Guarda il videoclip diretto da Enrico Acciani https://youtu.be/YRBI4Fxxn1A


Segui Marea su Instagram https://www.instagram.com/marea.chi/

Segui Marea su Facebook https://www.facebook.com/Mareachiara1

CREDITS BRANO

Autore: Marea (Mariachiara Gianfelice)

Compositori: Marea (Mariachiara Gianfelice), Alessandro Grasso

Produzione: Alessandro Grasso

Mixing: Alessandro Grasso

Mastering: Giovanni Versari

CREDITS VIDEO

               Prodotto da Marea (Mariachiara Gianfelice)

Diretto da Enrico Acciani

Soggetto di Marea (Mariachiara Gianfelice)

Trucco: Noemi D’Alessandro

Facilities: Enrica Sgobba

Con: Roberto Cozzi, Mariachiara Gianfelice, Niko Ladisa, Pierfrancesco Troviso

Si ringrazia HaBari Hostel, Anna Rotondo

BIOGRAFIA ARTISTA

Marea è il progetto di Mariachiara Gianfelice (classe ’93), cantautrice barese che si racconta attraverso il pianoforte, tra testi impegnati e sonorità fiabesche. Pianista classica di formazione umanistica, nel 2022 esordisce sul palco del Pax Festival, per poi partecipare alla Festa dei Popoli, alla rassegna di musica inedita “Piccola Sbronza” e al Bari in Jazz Festival. In un mondo in cui emergere sembra l’unica strada possibile, la scelta di ascoltarsi e di lasciarsi attraversare con folle e poetica curiosità porta Marea a definirsi una cantautrice sommersa. La sua musica rispecchia le contraddizioni umane con un sound che richiama la tradizione cantautorale italiana e internazionale, pur subendo il fascino dell’indie-pop e della world music.

Antonio Bacciocchi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 25/01/2023

    […] VIDEOCLIP: Anteprima Mescalina – La Gazzetta del Mezzogiorno – TG3 Regione Puglia – Il Quotidiano Italiano Bari – Radiocoop […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *